Gianfranco Biasiol
Gianfranco Biasiol è pianista e compositore italiano con base a Londra.
Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Torino, ha studiato composizione con Ivan Fedele e piano jazz con Franco D’Andrea a Milano; la sua attività e la ricerca lo hanno portato a lavorare con diverse forme e culture musicali.
Si è esibito come solista o con altri artisti, partecipando a numerosi eventi fra i quali: Open Up Festival – Royal Opera House (Londra), Musincanto Festival (Torino), Jazz Fest Wien (Vienna). La sua musica è stata pubblicata da varie etichette, fra le quali: Tauri (Torino), Putumayo World Music (New York); sue composizioni sono spesso utilizzate in spettacoli di danza o come colonna sonora di film/video.
Fra le altre attività, è stato direttore musicale per vari gruppi e ha lavorato come sound engineer in studio di registrazione; ha inoltre insegnato e organizzato workshops in diverse accademie e scuole europee.
È impegnato come insegnante, musicista e compositore per la danza e collabora in questo senso con vari istituti londinesi, fra i quali Trinity Laban Conservatoire e Royal Academy of Dance.
> Gianfranco Biasiol al Trinity Laban Conservatoire
Foto: Chris Lord