Gianfranco Biasiol

Musicista e compositore italiano con base a Londra.

Ha studiato pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino, seguendo anche corsi di composizione con Ivan Fedele e di piano jazz con Franco D’Andrea a Milano; la sua attività e la ricerca lo hanno portato a lavorare con diverse forme e culture musicali.

Si è esibito dal vivo come solista o con altri artisti, partecipando a numerosi eventi fra i quali l’Open Up Festival – Royal Opera House (Londra), Musincanto Festival (Torino), Jazz Fest Wien (Vienna). La sua musica è stata pubblicata da varie etichette, fra le quali la Tauri (Torino) e la Putumayo World Music (New York); sue composizioni sono spesso utilizzate in spettacoli di danza o come colonna sonora di film/video.

Fra le altre attività, è stato direttore musicale per vari gruppi e ha lavorato come sound engineer in studio di registrazione; ha inoltre insegnato e organizzato workshops in diverse accademie e scuole.

È impegnato come musicista per la danza e collabora in questo senso con vari istituti londinesi, fra i quali Trinity Laban Conservatoire e Royal Academy of Dance.

> persone